Mercoledì 18 aprile, i bambini delle sezioni A, B e C della scuola dell’infanzia “Via dei Mille” si sono recati a Cessapalombo presso il “Giardino delle Farfalle”.

In un luogo fatato, immerso in un’oasi di pace situato nei monti Sibillini, hanno vissuto la bellezza degli spazi verdi in un sentiero all’interno di un giardino botanico dove, poter osservare, toccare e annusare varie piante officinali, aromatiche e melifere. E’ continuato così parte del loro percorso alla scoperta di leggende e magie legate al territorio dove si narrano storie in cui le fate preparavano con alcune erbe filtri magici. Tra esse l’assenzio il cui potere magico fece perdere la memoria al Guerrin Meschino.

In questo giardino gli alunni hanno scoperto anche che i vari tipi di farfalle hanno preferenze diverse rispetto alle piante e che esse sono magicamente attratte dagli intensi colori delle natura.

Poi all’interno dell’osservatorio hanno avuto modo di conoscere le varie fasi del loro ciclo vitale.

Magica è stata la sosta presso la serra delle emozioni, dove i profumi, i rumori e colori della natura li hanno condotti alla scoperta delle sensazioni di questi splendidi insetti.

Ma il nostro racconto non può terminare senza menzionare due amici Pegaso e Nettuno: due asinelli che hanno attirato notevolmente l’attenzione degli alunni.

L’arrivo…

Il momento della merenda…

    

La passeggiata nel giardino…

    

   

 

Pegaso e Nettuno…

 

 

L’osservatorio…

  

 

La Baita museo…

  

 

  

 

La serra emozionale…