Nella scuola dell’Infanzia Via Ciro Menotti è consuetudine festeggiare il giorno del Giovedì Grasso proponendo attività relative al Carnevale, ma che siano strettamente connesse al progetto annuale, che quest’anno prevede un percorso legato all’arte dal titolo “Con un quadro scopro il mondo!”

Nelle settimane precedenti i bambini hanno visionato alla LIM alcuni Arlecchino d’autore: “L’Arlecchino pensoso” e “Paul vestito d’Arlecchino” di Picasso oltre ad “Arlekijn” di Cèzanne.

I bambini hanno mostrato interesse e curiosità nell’osservare le caratteristiche dei personaggi, degli ambienti, delle forme e dei colori creati e usati dagli artisti. I più grandi si sono addirittura espressi in merito alle immagini, come dei veri e propri visitatori di musei e pinacoteche. Successivamente ogni gruppo-sezione, ha realizzato i tre Arlecchino d’autore e uno relativo alla maschera tradizionale. L’utilizzo e la sperimentazione di diversi materiali e tecniche, hanno favorito la creazione di soggetti molto simili nelle varie peculiarità espressive e di colore a quelli dei loro autori, mettendo i bambini attivamente in rapporto con questo tipo di arte.

Nella giornata del giovedì Grasso tutti i bambini hanno riempito il salone di forme e colori, con le loro mascherine realizzate individualmente e relative all’Arlecchino che hanno creato in gruppo. Sfilando, facendo girotondi, cantando e mimando allegre canzoncine, tutti insieme sembravano dar vita ad un grande quadro in movimento composto da tanti “pezzi d’autore”. Non poteva però mancare un accenno alla tradizione del Carnevale, pertanto la festa è stata allietata da una piccola drammatizzazione riguardante la storia di Arlecchino che i bambini avevano ascoltato nei giorni precedenti.

 

Osservazione alla LIM degli Arlecchini d’autore

 

Riproduzione delle opere con tecniche diverse

 

 

 

A livello motorio riproduciamo la posizione di ogni Arlecchino…

 

 

 

 

Ecco la nostra galleria d’arte con gli artisti

 

 

 

 

Finalmente festeggiamo il Giovedì Grasso…

 

 

 

..Allietato da una piccola drammatizzazione sul Arlecchino