Si è concluso il percorso “Luoghi ed eventi della Resistenza” che ha visto coinvolti tutti i ragazzi delle classi 3^ della scuola secondaria “A. Caro”.

Gli alunni hanno assistito in classe  ad una lezione tenuta dallo scrittore Matteo Petracci, esperto di storia della Resistenza locale;  attraverso documenti letterari e fotografici lo storico ha ricostruito il percorso che dall’avvento del fascismo ha portato l’Italia alla Resistenza e alla Liberazione.

Lunedì 13 maggio 2019 (III A e D) e giovedì 16 maggio 2019  (III B, C ed E) gli alunni hanno potuto vedere da vicino i luoghi in cui si sono nascosti, sono stati catturati ed sono stati uccisi 27 ragazzi, quelli dell’eccidio di Montaldo, avvenuto il 22 marzo 1944.

Una visita, quella dei luoghi della Resistenza, che è stata una vera e propria lezione di storia e di vita.