A conclusione del progetto “Un libro per la testa”, la 2C della scuola secondaria “Annibal Caro”

vince il primo premio nel quiz finale

Sabato 26 marzo 2022 la classe 2C della scuola secondaria di primo grado “Annibal Caro” si è aggiudicata il primo premio nazionale nel quiz finale della XXI edizione di “Un libro per la testa”, il concorso dedicato alla lettura e al piacere di leggere organizzato dal Comune di Suzzara (MN).

Tutte le classi partecipanti, dalla Svizzera, alla Lombardia fino alla Sicilia, si sono sfidate su quattro libri letti nell’ultimo mese, selezionati per loro dalla Giuria di preselezione, e tra le seconde la nostra 2C si è classificata al primo posto.

Del nostro istituto tutte le classi seconde hanno partecipato al quiz, atto finale di un vasto progetto di lettura che le ha coinvolte in questo secondo quadrimestre: per ogni sezione, tre lettori ufficiali insieme ai liberi lettori hanno letto una quartina di libri, per poi decretarne il vincitore insieme ai compagni delle altre scuole d’Italia: “La più grande” di Davide Morosinotto, “Nato a Hiroshima” di Vichi de Marchi, “Scomparso” di Guido Sgardoli e “Una specie di scintilla” di Elle McNicoll; nel frattempo uno di questi è stato adottato come libro di classe da leggere e su cui lavorare insieme.

Nel corso della proclamazione, è stata comunicata anche la classifica dei libri votati dai lettori e l’autore del primo classificato, Davide Morosinotto, che si è aggiudicato il Premio Suzzara per il romanzo “La più grande”, è intervenuto durante il collegamento e ha risposto alle domande dei ragazzi: “Il mio lavoro non è di costruire un mondo completo, ma solo a metà. Il resto del lavoro tocca a voi”, li ha spronati Morosinotto. La lettura, infatti, è un atto che arricchisce l’anima, è un atto che aiuta a crescere.