Sabato 26 marzo, presso l’IIS “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, si è tenuta la mattinata conclusiva del Festival Letterario BAGLIORI.

Dopo due anni di restrizioni, il piacere di ritrovarsi a festeggiare in presenza un evento culturale ha reso questo momento indimenticabile.

Nell’auditorium del liceo si è concretizzata l’azione educante di quello che il prof. Piergiuseppe Rossi chiama “ecosistema formativo”, dove gli attori sociali (insegnanti, genitori, enti territoriali…) che concorrono allo sviluppo dei bambini hanno messo in campo le proprie risorse per la crescita culturale e sociale dei cittadini del domani.

Le classi presenti alla manifestazione sono state accolte dagli studenti Emma Guazzaroni e Leonardo Ciavattini che hanno sapientemente animato due fiabe calviniane.

Gli istituti partecipanti hanno presentato i loro lavori, tutte rivisitazioni armoniche, originali, espressive ed inclusive delle fiabe dello scrittore Italo Calvino.

Menzione d’onore alle classi 3^ A e B della scuola Silvio Zavatti, terzo posto per la classe 3^ C della scuola Anita Garibaldi, mentre la classe 3^ A, sempre della scuola Anita Garibaldi, si è posizionata al primo posto.

Un ringraziamento a tutti gli insegnanti e gli alunni che hanno partecipato al concorso, ai genitori per il loro supporto, un grazie speciale alle prof.sse Annamaria Caldarola ed Eleonora Ciccalè, che con la loro passione hanno saputo coinvolgere anche quest’anno tanti istituti del circondario.