La Festa dell’accoglienza per le classi 1^ della scuola secondaria di 1^ grado “A. Caro”, che si è svolta  sabato 18 Novembre 2017  presso l’Auditorium dell’IIS “L. Da Vinci”, ha  rappresentato  la conclusione di un percorso iniziato nei primi giorni di scuola, che ha portato gli alunni a conoscere meglio se stessi, a farsi conoscere e a socializzare con l’intero gruppo classe.

Aiutati dai loro insegnanti, i ragazzi hanno svolto molteplici attività  lavorando sulle emozioni, sui sentimenti e sui valori.

Insieme hanno letto il libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e, da questa esperienza fatta in classe, hanno trovato lo spunto per riflettere sulla vita, sulla natura, sul rispetto.

Alla Festa ogni classe ha portato  le proprie riflessioni.  Gli alunni sono stati accompagnati dai loro  insegnanti e ampia è stata la partecipazione delle famiglie.

Ad ogni classe è stato fatto il dono simbolico di un albero.  Le classi inoltre hanno ricevuto un cartellino da appendere sul proprio albero che è stato piantato  in una delle cinque aiuole presenti  nel parcheggio della scuola ed ogni alunno ha ricevuto un segnalibro a forma di albero.