PROGETTO PET THERAPY

AMICI A QUATTRO ZAMPE IN CATTEDRA

Gli alunni delle cinque classi prime, 1^A, 1^B, 1^C, 1^D e 1^E, della Scuola Secondaria “A. CARO”, hanno partecipato al Progetto PET THERAPY, articolato in cinque incontri per classe, uno ogni settimana.

Il progetto, promosso dall’ISC “VIA UGO BASSI” e co-finanziato dal COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE, è coordinato dall’Associazione non lucrativa CLUANA DOG.

La “Pet Therapy” consiste in un insieme di attività basate sulla presenza in classe di operatori certificati e cani addestrati.

Il progetto promuove il benessere dei ragazzi, favorisce la socializzazione e l’inclusione, il rispetto e la tolleranza verso tutte le creature viventi, il senso di accoglienza.

Gli amici a quattro zampe Kira (Bulldog Francese), Yael (Boston Terrier) e Hermes, (Pastore Tedesco), con i loro coadiuvatori, rispettivamente Alessia Pieroni Mazzante, Beatrice Caporaletti, Maria Florio e Cristiano Bellissimo, impartiscono lezioni davvero speciali agli studenti.

I cani sono di fondamentale importanza per stimolare l’interesse e la partecipazione degli alunni, nonché per infondere negli stessi il piacere di frequentare la scuola, prevenendo il fenomeno della dispersione scolastica e del bullismo attraverso l’aumento della motivazione, del senso di responsabilità e di appartenenza dello studente alla quotidianità scolastica.

Una grande emozione per gli alunni che, allietati da coccole e carezze, lavorano sullo sviluppo dell’empatia, riflettono sulle emozioni provate, sulla relazione che provoca sicurezza affettiva e riduce lo stress attraverso la presenza dei cani.

A tutti i bambini e ragazzi piacciono gli animali, in particolare i cani. Quando un cane entra in classe le dinamiche cambiano, si creano emozioni positive, armonia. I cani infondono calma e sicurezza, sono in grado di dare un amore incondizionato, non giudicano, sono esseri incapaci di considerare le differenze. Tutto ciò viene appreso dai ragazzi e questo influisce positivamente nelle relazioni tra loro e nell’atmosfera del gruppo classe.

vai alla Galleria di Immagini