Martedì 17 dicembre 2019 sono ufficialmente riprese tutte le attività legate al progetto “Crescere nella cooperazione”, che vede coinvolte ben 3 classi della Scuola Secondaria “A.Caro” ed è promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo delle Marche.

Alle ore 10.00 si sono riuniti gli alunni delle classi 2^e 3^E, soci della Cooperativa Scolastici  “L’essenza del Riuso”.   Il presidente, R. G., ha illustrato le attività che quest’anno si intendono mettere in campo: produzione e vendita di manufatti con materiali di riuso; cura del giardino della scuola e produzione di talee; servizio di volontariato presso la cooperativa “Il Camaleonte” Anffas; raccolta dei tappi di plastica all’interno del plesso per finanziare le attività dell’Anffas; incontri con gli operatori del Centro del Riuso “Il Nodo”.  Il vicepresidente, C. S., ha poi consegnato a tutti i soci la tessera associativa.

Alle ore 11.00 è toccato alla classe 1^ E riunirsi in assemblea per firmare, alla presenza della  Dirigente Scolastica e di alcuni genitori, l’atto costitutivo della nuova cooperativa “ArtE in pasta”.

Il presidente, A. M., ha spiegato che si lavorerà insieme con creatività per sensibilizzare chi ci circonda ad evitare sprechi alimentari e a donare a chi è più bisognoso. Le attività della cooperativa saranno: produzione e vendita di manufatti con materiali di riuso e riciclati; servizio di volontariato per il Banco Alimentare; sensibilizzazione sullo spreco alimentare attraverso manifesti e volantini; incontro con la cooperativa sociale “Il Faro”.

Ospiti dei due eventi sono stati i signori Orietta Montidori, direttore della filiale BCC di Porto Recanati e P. Potenza Picena, Francesco Rango, responsabile della Banca Elettronica e Sabrina Massaccesi, referente del progetto per la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, che hanno consegnato ai due presidenti i libretti di risparmio con un accredito di € 150.00 ciascuno.

Sperando che le due cooperative possano raggiungere tutti gli obiettivi che si sono prefissati, i soci sono pronti, anche con l’aiuto dei loro insegnanti-tutor, a iniziare questa nuova avventura.

Leggi l’articolo su Cronache Maceratesi Jr