Durante la mattinata di lunedì 27 gennaio 2020, una delegazione di ogni classe 3^ della Scuola Secondaria di I  grado “A. Caro” ha partecipato alla seduta aperta del Consiglio Comunale presso l’Auditorium dell’IIS “L.Da Vinci” di Civitanova Marche, per celebrare il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Gli alunni hanno presentato un lavoro dal titolo “La shoah con gli occhi delle donne”, elaborato da tutte le classi 3^ della Scuola, quale risultato dello studio, approfondimento e riadattamento della testimonianza di sei donne sopravvissute alla shoah, che hanno affidato alla scrittura memorialistica la loro esperienza per combattere le discriminazioni e i pregiudizi: Goti Bauer, Anna Cherchi Ferrari, Giuliana Fiorentino Tedeschi, Andra e Tatiana Bucci e la senatrice a vita Liliana Segre.

Dopo averne letto e ascoltato le testimonianze dirette in classe, gli alunni hanno rielaborato in un testo inedito queste sei storie di perseguitate e di donne.

Nella giornata di oggi, sei ragazze hanno dunque prestato loro una voce e un volto, come se queste testimoni dell’orrore potessero parlare in prima persona e rivolgersi agli astanti. L’essenzialità e la delicatezza di questa interpretazione hanno lasciato in un silenzio commosso anche una sala gremita come quella dell’Auditorium.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato con serietà e attenzione a questo progetto!