Nella mattina di sabato 7 dicembre 2019, nell’auditorium dell’IIS “L.da Vinci” di Civitanova Marche, al cospetto delle massime autorità militari e cittadine, gli alunni della classe 3^D della Scuola Secondaria di I grado “A. Caro” hanno incontrato  il Comandante Alfa, uno dei fondatori del GIS (Gruppo Interventi Speciali) dell’Arma dei Carabinieri.

Gli alunni hanno seguito  con attenzione i racconti di una vita rocambolesca, vissuta tra coraggio e pericoli, tra soddisfazioni e rinunce. Sono affascinati da quest’uomo in divisa e mefisto che ha messo a disposizione la sua intera vita alla sicurezza dello Stato a costo di grandi sacrifici personali, e che lo ha portato a compiere missioni anche in Afghanistan, Iraq e in Bosnia-Erzegovina.

Ed è proprio l’aspetto privato del “vivere nell’ombra” (da cui il titolo del suo ultimo libro “Io vivo nell’ombra”) che ha destato la curiosità degli alunni, i quali hanno rivolto al Comandante una serie di domande sul rapporto con la sua famiglia, con i figli, con gli amici.

Ai ragazzi, tuttavia, il Comandante, che ha risposto divertito con ironia e bonarietà, ha voluto trasmettere un messaggio molto profondo: non c’è bisogno di essere degli eroi per fare del bene alle persone e non esistono obiettivi impossibili nella vita, ma bisogna sempre cercare di tirar fuori la propria forza interiore anche al cospetto delle difficoltà. Mai arrendersi! E “Non mollate mai” è proprio la dedica che il Comandante ha scritto per i ragazzi nella copia del suo libro “Io vivo nell’ombra” donata dal Dirigente scolastico alla Biblioteca della Scuola Secondaria “A. Caro”.