Con il progetto “Una città per giocare – A caccia di  QR code”, patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito del progetto  “In estate si Imparano le STEM”, gli studenti delle classi 1^della Scuola Secondaria di I grado “A.Caro” dell’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi, offrono a cittadini e turisti, adulti e bambini, un modo nuovo per scoprire la nostra città.

L’ambizioso progetto, che li ha visti coinvolti in attività pomeridiane da ottobre a dicembre 2017 per un totale di 40 ore, ha permesso loro di familiarizzare con l’uso di carte e mappe, di avvicinarsi al linguaggio del pensiero computazionale e di creare una caccia al tesoro che tocca 14 “punti caldi “ della città.

Versione moderna della classica caccia al tesoro, chiave di accesso ai filmati realizzati per ciascuna tappa è il QR code;  basta quindi dotarsi di un cellulare in cui sia stato scaricato una app in grado di leggere i QR code per accedere a una realtà virtuale e guardare attorno a noi… inutile svelare altro!