La classe 1^E  della Scuola Secondaria “A.Caro” ha fondato la cooperativa scolastica “RiusiAMO”, nata ufficialmente il 16 gennaio 2018, con  lo scopo di sensibilizzare le persone alle pratiche di riduzione, riciclo e riutilizzo degli oggetti.

Durante l’anno scolastico gli alunni hanno  creato dei portavasi riutilizzando barattoli di alluminio che hanno chiesto a ristoranti e familiari. Il 4 e 5 maggio  2018  gli alunni saranno all’ingresso dell’Ipermercato Simply in via S. Zavatti ,  Civitanova Marche,  per vendere i loro  prodotti.

Con il contributo ci coloro che acquisteranno i  manufatti, gli alunni sosterranno  le loro  iniziative e le attività de “Il NODO” e dell’ ANFFAS di Civitanova Marche, cooperative sociali che hanno lo scopo di perseguire l’interesse della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini.

Gli alunni, inoltre,  invitano tutti a visitare il “Centro del Riuso” presso l’ex mattatoio, dove gratuitamente tutti i maggiorenni possono conferire e portar via oggetti in buono stato.

Allungare il ciclo di vita degli oggetti è un ottimo modo per ridurre la quantità dei rifiuti!