Sabato 10 dicembre 2016, nell’Auditorium dell’IIS “L. Da Vinci”, gli alunni delle classi 1^ della scuola secondaria di I grado “Annibal Caro”  hanno festeggiato il loro ingresso ufficiale nella Scuola secondaria.
Quest’anno il tema sul quale i docenti invitano i ragazzi a riflettere è “LA GENTILEZZA” , per recuperarne il significato e il valore autentico.
Gentili verso il prossimo, gentili verso l’ambiente, gentili verso gli animali…: sono alcuni degli argomenti che si affronteranno insieme durante l’intero anno scolastico.
E proprio per far vedere e capire agli alunni quanto soprattutto gli animali siano “gentili” nei confronti dell’uomo, anche in situazioni difficili come nei casi di disabilità motoria e di malattia, alla Festa dell’Accoglienza hanno partecipato i rappresentanti di alcune associazioni cinofile civitanovesi (Cluana Dog, Mio Labrador) e si è parlato anche di pet therapy.
Grande interesse ha suscitato l’intervento dell’Unità cinofila dei Vigili del fuoco della regione Marche con la presentazione dei cani da soccorso, protagonisti attivi nelle zone interessate dal recente sisma. Gli agenti hanno risposto alle molteplici domande dei ragazzi e hanno mostrato alcuni filmati relativi alle operazioni di intervento tra le macerie. L’esempio offerto ai ragazzi è servito, inoltre, a far comprendere che la gentilezza fa bene a chi la riceve, ma anche a chi la fa.
A conclusione della mattinata, ogni alunno ha ricevuto il Manuale dello studente, vademecum per il triennio scolastico.
img_1698 img_1675
img_1726 img_1725