“Premio Pollicino” Classico, Smart o Naturale?

Ai nastri di partenza la maratona di lettura che porterà gli alunni delle classi terza A -B e quarta D della Scuola A. Garibaldi a giudicare tre opere della letteratura per l’infanzia.

“Leggere potenzia il cervello: leggere regolarmente aiuta la memoria così come andare a correre regolarmente potenzia il sistema cardiovascolare. Logico, no? La lettura costituisce un vero e proprio esercizio per la mente, migliorando la memoria e le capacità cerebrali.” In sintesi, leggere rende più intelligenti!

Dunque è evidente che la Scuola ricerchi tutte le strategie possibili per alimentare nei bambini il desiderio di leggere.

Moderne didattiche invitano a utilizzare “compiti di realtà” per migliorare l’apprendimento, allora quale migliore occasione che far interpretare realmente ai bambini il ruolo di critici letterari?

Sì, perché in questa attività i bambini di tutte le classi indicate leggeranno gli stessi testi, di tre differenti generi: classico, di formazione e scientifico narrativo. I testi proposti sono Il richiamo della foresta” di Jack London, Bisa Bia, Bisa Bel” di Anna Maria Machado e “Il mio cuore di orso” di Margherita Buresta. Sarà una lettura assistita dai docenti con presentazioni e incontro con l’autore nel caso della Buresta, mentre per gli altri autori si farà ricorso all’immaginazione realizzando le nostre “interviste impossibili”.

Alla maniera di altri premi letterari, gli alunni saranno invitati ad esprimere un giudizio motivato utilizzando un’apposita scheda di valutazione.

….. seguite la pagina per gli aggiornamenti!

29 Aprile 2019: Incontro con Margherita Buresta autrice de “Il mio cuore di orso” (Edizioni Giaconi Editore)