Le insegnanti della classe III C,del plesso “A. Garibaldi”,al fine di incrementare l’ interesse per la lettura, suscitare l’ attenzione ed educare all’ascolto,hanno deciso di aderire al progetto “Premio Pollicino”.

Con lo scopo di attuare una didattica inclusiva, dopo la presentazione del libro “Il mio cuore di Orso” da parte dell’insegnante Paola Calafati, il lavoro è stato strutturato utilizzando la metodologia del cooperative learning jigsaw.

A turnazione gli alunni hanno ricoperto il ruolo di “lettore di classe”, dopo aver letto individualmente un capitolo del testo, hanno condiviso in classe con i compagni, sia attraverso il racconto, sia tramite la lettura delle parti ritenute più significative.

In un secondo momento, l’intero gruppo, lavorando insieme, ha illustrato e sintetizzato i punti principali del capitolo ascoltato attuando un apprendimento cooperativo, in cui ognuno ha partecipato diventando protagonista del proprio processo di apprendimento.

Questa esperienza è stata positiva poiché ha permesso agli alunni di scoprire cosa significa leggere e le sensazioni che può suscitare la lettura di un libro.