“Il giorno del ricordo. In memoria delle vittime delle foibe”

La vicenda delle foibe è una pagina vergognosa della nostra storia.Quale valore ha la vita umana? Esistono morti di seria A e di serie B? Una persona può valere di più rispetto ad un’altra? Certamente no! Queste sono alcune delle riflessioni che noi, alunni delle classi quinte della “Scuola Primaria Silvio Zavatti”, abbiamo ascoltato oggi, 11 febbraio 2019, presso l’auditorium del “Liceo Leonardo da Vinci”. Abbiamo partecipato ad una seduta aperta della giunta comunale a cui sono stati invitati gli studenti della città, vista l’importanza del tema trattato: “Il giorno del ricordo. In memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati”.    Ad aprire l’incontro è stato l’Avv. Claudio Morresi, presidente della giunta, che ha riportato una parte del discorso del Presidente della Repubblica Mattarella. A seguire sono intervenuti: il sindaco Fabrizio Ciarapica con la proiezione di un video messaggio di Sgarbi, gli assessori Barbara Capponi e Maika Gabellieri che hanno usato parole dirette e profonde.                            Emozionante è stato l’intervento di Valentina Tentoni, una ragazza dell’Istituto Grafico che ha realizzato il disegno della locandina dell’evento. Il Dott. Sotte infine, ha raccontato la storia dei suoi genitori, esuli, testimoni di tali atrocità. Interessanti anche gli interventi finali dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.