Mercoledì 6 marzo 2019 gli alunni delle classi 4^ delle Scuole Primarie dell’ISC Via Ugo Bassi hanno incontrato  gli atleti della LUBE Volley Civitanova  Diego Cantagalli, Enrico Diamantini, Andrea Marchisio e Jacopo Massari.

Questo appuntamento  si rinnova oramai da diversi anni e, immancabilmente,  offre momenti di divertimento ma, allo stesso tempo, di riflessione rispetto ai valori educativi e di coesione sociale che lo sport veicola.

I bambini hanno accolto i campioni con un vero e proprio spettacolo, in cui si sono alternate canzoni, poesie, balletti. Si sono dimostrati abili intervistatori, ma anche tifosi appassionati, pronti a sostenere la squadra del cuore sulle note dell’inno.

Dal canto loro i giocatori hanno mostrato tutta la loro disponibilità, mettendosi in gioco insieme ai bambini e  raccontando, in modo semplice e autentico, la propria esperienza sportiva, sottolineando il valore dell’impegno e del sacrificio, ma anche l’importanza e la soddisfazione nel fare squadra.

Dunque l’incontro, frutto di una solida ed efficace collaborazione tra istituzione scolastica e società sportiva, si è rivelato, ancora una volta, l’occasione per celebrare, attraverso questi grandi campioni, lo sport nelle sue accezioni più nobili: collaborazione, aiuto reciproco, rispetto delle regole, tolleranza e inclusione.