ORIENTAMENTO classi terze scuola secondaria

Io scelgo per me

ORIENTAMENTO CLASSI TERZE IN USCITA

In questa sezione del sito si trovano:

• le azioni per l’orientamento scolastico degli alunni delle classi terze previste dall’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi”.
  • i materiali per l’orientamento, da quelli predisposti a livello ministeriale a ciò che riguarda gli Istituti di Istruzione Superiore sul territorio e la loro promozione.

PREMESSA

Vista la necessità di rispettare in ogni ambito il protocollo di sicurezza Covid-2, le tradizionali occasioni di orientamento per gli alunni di terza media (Exposcuola, ministage, open day) verranno per lo più sostituite da presentazioni on line da parte degli Istituti di Istruzione Superiore. Presumibilmente da Novembre potremo inoltrare agli alunni i file pdf, i link e link di canali You tube che ci forniranno gli Istituti di Istruzione Superiore a sostituzione/integrazione del tradizionale materiale informativo (brochure, manifesti). Questo materiale on line verrà inserito nella classroom delle classi terze come “Bacheca Orientamento”.

Si avvisa che la sezione Orientamento  è da considerarsi in possibile aggiornamento.

AZIONI DI ORIENTAMENTO DEL NOSTRO ISTITUTO

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

• Incontri di coordinamento tra docenti ed esperti progetto GOALS per confrontarsi sulle proposte relative alle attività di orientamento;
  • Incontri formativi di due ore per ciascuna classe terza (in orario curricolare ed extracurricolare) tenuti da un esperto dell’orientamento scolastico;
  • Incontro online (Meet) rivolto ai genitori tenuto da un esperto dell’orientamento scolastico;
  • Allestimento della “Bacheca Orientamento” nella classroom delle classi terze con materiali in pdf e online per l’orientamento rivolti ad alunni e genitori;
  • Durante il I quadrimestre: percorso orientamento nelle classi terze a cura dei docenti curricolari (letture e riflessioni con discussioni guidate; l’angolo delle recensioni: ‘interviste ai più grandi’)
  • Novembre/Dicembre: Consigli di Classe per la stesura del consiglio orientativo delle classi terze e consegna dello stesso alle famiglie;
  • Periodo Dicembre/Gennaio: interventi da remoto in orario curricolare da parte di alcuni Istituti di Istruzione Superiore del territorio, organizzati in modo da illustrare un ventaglio più ampio possibile dell’offerta formativa delle Scuole superiori;
  • Suggerimenti di letture per vivere in modo consapevole l’esperienza di una scelta importante attraverso vissuti e punti di vista differenti;
  • Servizio di informazione circa le possibili opportunità di orientamento mediante sportello d’ascolto con lo psicologo:

-presso la sede Kalimera di Civitanova Marche, fruibile individualmente  in presenza o da remoto in orario extrascolastico

-presso la scuola A. Caro in orario scolastico.

CALENDARIO ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO IN USCITA : Attività di orientamento Scuola secondaria “A.Caro”

La legislazione attualmente in vigore prevede per tutti i ragazzi e le ragazze due obblighi: obbligo di istruzione e obbligo formativo. In questo sito si trovano informazioni sull’istruzione secondaria superiore articolata in licei, Istituti tecnici, Istituti professionali, e Istruzione e formazione professionale attraverso la consultazione di Guide online:

Materiale ministeriale:

ORIENTARSI: http://www.orientamentoistruzione.it/

MIUR (Ministero dell’istruzione, della Università e della Ricerca): Guida alla nuova scuola secondaria superiore