Nella giornata di martedì 12 marzo 2019 e mercoledì 27 marzo 2019, per l’annuale visita d’istruzione, gli alunni delle classi 1^ della Scuola Secondaria di I grado “A. Caro” hanno visitato FICO, Fabbrica Italiana COntadina, il parco del cibo più grande del mondo, poco fuori Bologna.

Dopo un’introduzione guidata alla struttura, gli alunni hanno effettuato un’esperienza immersiva nella produzione del cibo, partendo dalla scoperta delle materie prime negli orti e nelle fattorie all’aperto, fino alla loro lavorazione, potendo osservare come nascono i migliori prodotti italiani e riflettendo sul rapporto tra cibo e uomo e tra uomo e ambiente grazie alle giostre multimediali.
Non solo, indossati guanti e grembiule, gli alunni hanno partecipato a due laboratori pratici insieme agli artigiani di FICO: dal seme al cioccolato e come nasce il gelato.
Una visita da gustare… in tutti i sensi!