Gli alunni delle cinque classi 1^ della Scuola Secondaria di I grado “A. Caro”, hanno partecipato nel mese di maggio 2019 al Progetto “EMOZIONI A 4 ZAMPE”, articolato in quattro incontri per classe, uno ogni settimana.

L’iniziativa, proposta dall’ISC Via Ugo Bassi, rientra nell’ambito delle diverse azioni finanziate dal Progetto GOALS della cooperativa “Il Faro” e di cui l’Istituto Comprensivo è partner.

I nostri simpatici “esperti” a quattro zampe, Kira (Bulldog Francese), Zuma (Labrador) e Hermes (Pastore Tedesco), con i loro coadiutori, rispettivamente Alessia Pieroni Mazzante, Cristiano Bellissimo e Maria Florio, sono entrati nelle classi ed hanno portato allegria a tutti.

Quando un cane entra in classe, le dinamiche cambiano lasciando spazio all’armonia e alla coesione che portano nell’ambiente emozioni positive. Non solo. Il gruppo classe si unisce e prende forza. Quindi i cani si trasformano in veri e propri maestri, insegnando ai ragazzi l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto.

Gli animali in classe, durante le attività relazionali con gli studenti, mostrano l’importanza della considerazione dei bisogni e la valutazione dei comportamenti e delle necessità dell’altro, sviluppando e facilitando atteggiamenti empatici, favorendo quindi la capacità dei ragazzi di sentirsi e mettersi nei panni dei compagni sul piano cognitivo, affettivo, emozionale e di partecipare ai loro sentimenti di gioia e dolore.

“Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo”. (Fabrizio Caramagna)