Si è appena conclusa a Montesilvano la fase Nazionale dei GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) di Scacchi.

Ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia tra gli 8 e i 19 anni si sono sfidati in sette turni di gioco da giovedì 4 maggio a domenica 7 maggio 2017. L’evento organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il MIUR e il CONI Abruzzo, con la direzione tecnica dell’Accademia Internazionale di Scacchi, ha conquistato il record mondiale di partecipanti (ben 1.616). L’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi di Civitanova Marche  ha contribuito con la presenza di una squadra maschile formata da Angeletti Gabriele, Ghaddar Alì, Angeletti Alessandro e De Meo Alessandro, e da una squadra femminile formata da Colugna Narumi Bianca, Cingolani Irene, Pepi Giulia e Grassetti Alessia, tutti alunni della Scuola Secondaria di I grado “A. Caro”.

Le nostre ragazze hanno conquistato il decimo posto nazionale nella categoria Cadetti, un risultato di notevole rispetto; mentre tra i ragazzi, sempre della categoria Cadetti, si è distinto Ghaddar Alì che si è classificato al terzo posto nella classifica di scacchiera.

La Dirigente dell’Istituto, Antonella Marcatili,  ricorda che i risultati ottenuti, oltre all’impegno e la determinazione dei nostri alunni, sono anche merito dell’Offerta Formativa proposta dall’Istituto che ormai da quasi un decennio organizza a scuola corsi di scacchi tenuti dall’Istruttore giovanile Adriano Carletti.

Un ringraziamento speciale alla ditta Falc-Naturino che ha contribuito alle spese sostenute dalle famiglie per consentire la partecipazione degli alunni all’evento ed alla Referente del Progetto, Ins. Lori Vincenzoni, che li ha accompagnati e sostenuti durante le gare.

LEGGI L’ARTICOLO SU Cronache Maceratesi Junior