Nella mattinata del 23 gennaio 2019, le classi 3^ della Scuola Secondaria di I grado “A. Caro” hanno partecipato all’evento intitolato “Un diavolo di campione, un angelo di uomo: l’avventura umana di Gino Bartali”.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito dell’azione 9 “Educazione e Sport” del progetto GOALS (Giovani-Orientamento-Accompagnamento-Lab.-Scuola), di cui l’Istituto Comprensivo  Via Ugo Bassi è partner, in occasione della ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per il “Giorno della Memoria”.

L’incontro è stato condotto dai signori Falcioni Andrea e Sermarini Pier Giorgio dell’Associazione Papa Giovanni Paolo II O.N.L.U.S. di Grottammare, i quali, attraverso un percorso video, hanno presentato ai ragazzi la figura di Gino Bartali.

Quest’ultimo, conosciuto da tutti come leggenda mondiale del ciclismo, è stato fatto apprezzare anche come grande uomo; pertanto, oltre a ripercorrere le sue grandi vittorie sportive, i ragazzi hanno potuto capire come durante la Seconda guerra mondiale egli mise seriamente a rischio la propria vita per salvare da morte sicura quella di circa 800 persone tra cui ebrei, partigiani, dissidenti politici e rifugiati.

Bartali faceva parte di una rete clandestina e, grazie alla sua notorietà che gli permetteva di eludere i controlli ai posti di blocco lungo le strade, fingendo di allenarsi in bicicletta, riuscì, tra il 1943 e il 1944, a trasportare centinaia di documenti di identità falsificati nascosti nella canna della sua bicicletta, sotto la sella, che permisero a molti di fuggire e salvarsi.

A Gino non importavano colori politici o della pelle né religione di appartenenza; lui si esponeva, lottava, rischiava la sua vita per amore di Dio senza raccontarlo a nessuno, neppure ai suoi familiari.

Tutto ciò ha colpito molto i nostri ragazzi i quali, coinvolti emotivamente, hanno seguito con attenzione e interesse le vicende narrate.