FESTA DELL’ALBERO 2018 – scuola dell’infanzia

Mercoledì 21 Novembre, FESTA DELL’ALBERO.

E’ una mattina di sole di metà Novembre. I bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Via Ciro Menotti” escono alla “ricerca di alberi da osservare e abbracciare”.

Passando attraverso il “Varco sul mare” si dirigono alla volta dei giardini del Lungomare sud.

Prima si osservano e si nominano alcuni alberi individuandone le caratteristiche principali, poi ogni bambino sceglie un albero da accarezzare e abbracciare forte; subito dopo si forma un grande cerchio e si canta allegramente una canzone “celebrativa” sull’albero.

Al ritorno, si “sperimenta” l’AUTUNNO con i vari sensi: si osservano i colori degli alberi, si tocca il suolo e si raccolgono le foglie, si ascolta il rumore dei passi calpestando le foglie secche e l’eco delle voci sotto il varco sul mare.

Infine, soddisfatti e “rigenerati”, si ritorna a scuola con NUOVE cose da raccontare….