Sabato 9 novembre 2019 la classe 3^E della Scuola Secondaria di I grado “A.Caro” ha partecipato, in rappresentanza dell’Istituto, alla cerimonia di commemorazione dei caduti di Nassiriya organizzata dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con l’associazione nazionale dei Carabinieri.

Alla presenza di tutte le autorità in piazza Caduti di Nassiriya, gli alunni hanno ascoltato le parole del Sindaco F. Ciarapica, dell’Assessore B.Capponi  e del Comandante provinciale dei Carabinieri Roberti che hanno ricordato le vittime dell’attentato avvenuto  in Iraq  il 12 novembre 2003.

Anche i ragazzi hanno espresso una loro riflessione ponendo l’accento sul valore della pace.

Queste le parole da loro pronunciate:

Oggi siamo qui per onorare, con la nostra presenza, il sacrificio e il coraggio di tutti gli uomini che hanno dato la vita per regalarci un mondo più sereno.

Dobbiamo impegnarci tutti affinché le loro anime non siano volate via invano.

Tutti dobbiamo promuovere la pace.

Quando c’è la pace si sorride.

Quando c’è la pace si può tornare tra le braccia dei propri cari.

Quando c’è la pace si ritrova la serenità.

La guerra porta solo terrore e paura.

Tutti i nostri soldati che lavorano nelle missioni di pace sono nostri eroi.

Vogliamo ricordare i tanti caduti ma anche gli uomini e le donne ferite, quelli che riescono a tornare a casa: sono tutti nostri eroi, eroi della nostra patria”.

Alla fine della cerimonia l’associazione nazionale dei Carabinieri per ringraziare i nostri alunni della loro partecipazione ha donato ad ognuno una litografia dal titolo “Virgo fidelis”.