Prova riuscita!
I volontari delle missioni estere dei cappuccini di Recanati, nel periodo gennaio-febbraio, hanno raggiunto la missione che, in Etiopia, accoglie Alazer, il bambino del sostegno a distanza.
Grazie alla disponibilità di Giordano, uno dei volontari, è stato possibile realizzare con loro un collegamento on-line e mercoledì 18 gennaio 2023 tre classi del nostro Istituto, due della scuola primaria e una della secondaria, hanno così potuto incontrare Alazer.
L’esperienza per i nostri ragazzi è stata entusiasmante; le domande sono state ricche di interesse e di curiosità. Emozionante è stato sentire la sua voce, l’interprete che traduceva e Giordano che faceva da mediatore.
Hanno fatto domande sulla sua scuola, sui suoi sogni, sui ritmi giornalieri.
Alazer, con dolcezza e timidezza, ha risposto che si alza molto presto la mattina perché deve camminare un’ora e trenta per arrivare a scuola e il pomeriggio deve rientrare presto in quanto ha dei lavori da svolgere per la sua famiglia come aiutare il papà nei campi.
Il tempo scuola è di sei ore ed è previsto un pasto. A lui piace fare qualche giro con il motorino e vorrebbe averne uno quando sarà più grande.
Alazer ha detto di essere contento, di essere felice di andare a scuola e stare con gli amici e da grande vorrebbe diventare sacerdote.
Purtroppo quest’anno per questioni tecniche e organizzative non è stato possibile allargare a tutte le classi dell’Istituto l’esperienza di questo incontro; se il sostegno a distanza continuerà sarà un obiettivo quello di coinvolgere anche le altre classi.

Alazer: presentazione

Alazer: video