VAI ALLA PAGINA CON I RISULTATI DELLE ANALISI PERIODICHE EFFETTUATE SULL’ACQUA DEL RUBINETTO NELLE SEDI DELL’ISTITUTO
La ricorrenza del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Universali è stata l’occasione presentare pubblicamente la Convenzione interistituzionale per la distribuzione dell’acqua della rete pubblica nei refettori e nelle aule delle Scuole afferenti all’Istituto.

Dal 2009, la Scuola, l’ Ente Comunale,  l’ATAC e l’AATO3- Macerata hanno stretto un sodalizio nell’intento condiviso di sviluppare percorsi di educazione ambientale efficaci che potessero sviluppare, presso gli alunni e le famiglie, comportamenti eco-compatibili.

Molte le iniziative collettive in favore dell’ambiente intraprese per diminuire la c.d. “impronta ecologica” dell’Istituto: dalla raccolta differenziata, all’installazione di pannelli solari alla distribuzione di acqua del rubinetto nei refettori e nelle mense scolastiche.

il 12 Dicembre 2018 nel locali dell’Aula Magna della Scuola Anita Garibaldi si è tenuto l’incontro pubblico “FUORI DALLA PLASTICA”

I relatori hanno ripercorso le motivazioni che allora, ma ancora più oggi, hanno reso l’iniziativa “Acqua del rubinetto” tra le più significative e virtuose in ordine alla riduzione del consumo di plastica e il consumo di acqua della rete pubblica sulla cui salubrità sono stati presentati dati importanti sia dal Presidente del CdA dell’ATAC dott. Massimo Belvederesi, sia Il Direttore AATO3-Macerata Dott. Massimo Principi. Il Dirigente Scolastico dott.ssa Antonella Marcatili ha illustrato la Dichiarazione Universale ed evidenziato il significato del successivo riconoscimento dell’accesso alla acqua potabile quale diritto universale. Il Dirigente dell’Area Tecnica dell’ATAC geom. Angelo de Carolis ha diffusamente spiegato come viene alimentata, controllata e tutelata l’acqua della rete pubblica che viene  distribuita a Civitanova. Ha concluso i lavori il dott. Fulvio Riccio che aveva gli incontrato gli alunni di classe quarta e prima media presentando delle slide con dati preoccupanti sull’utilizzo sconsiderato di acqua in bottiglie di plastica.

PRESENTAZIONI

Presentazione AATO3- Macerata- dott. Fulvio Riccio

Video consigliato dall’ATAC “La storia dell’acqua in bottiglia”

Sapevate che: