Nel giorno della nascita del nostro illustre concittadino (6 giugno 1507), si è svolta presso l’Auditorium dell’IIS “L.Da Vinci” la cerimonia per l’inaugurazione del mosaico realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria “A.Caro”, in particolare dalle classi seconde.

Il Progetto “Sotto il segno di Caro”  si è svolto durante tutto l’anno scolastico ed ha visto impegnati tutti gli alunni, a vario titolo, intorno la figura del traduttore.

Gli alunni sono stati seguiti dai docenti di Arte:  Prof.ssa Manuela Cerolini, Prof.ssa Martina Pagnanini, Prof.ssa Carmela Frasca, Prof.ssa Cinzia Paciaroni, Prof. Mauro Brattini.

Anche il viaggio di istruzione delle classi seconde e lo spettacolo teatrale hanno avuto come filo conduttore Annibal Caro e l’Eneide.

Nell’occasione gli alunni presenti hanno avuto modo di ascoltare la relazione della Direttrice della Pinacoteca Moretti, Dott.ssa Enrica Bruni Stronati  dal titolo “Annibal Caro, l’Eneide  e le iniziative cariane”.

Inoltre è stata presentata la cartella  d’arte creata da sette Maestri incisori marchigiani (A.Bartolomeoli, A.Cartuccia, M.Cerolini, R.Iommi, R.Piccardoni, S.Pazzi, A.Sanchini) che si sono ispirati all’Eneide cariana.

Durante la cerimonia gli alunni hanno presentato un estratto dello spettacolo teatrale ed il video che illustra il percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera musiva.