locandina

Si è svolta martedì 31 maggio 2016 la manifestazione conclusiva del progetto: “Un monumento per Amico”, presso l’IIS  “L. Da Vinci” di Civitanova Marche.

Alla presenza delle autorità del Comune, della BCC di Civitanova M. e Montecosaro, della prof.ssa Vecchiarelli e della Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Marcatili, la classe 5^ B della scuola primaria “S.Zavatti” ha presentato il percorso di lavoro svolto in questo anno dal titolo: “Storia della musica e personaggi del nostro territorio”.

Attraverso ricerche,uscite didattiche gli alunni hanno ricostruito la storia della musica,dalla preistoria fino ai tempi moderni.

Hanno elaborato schemi e mappe concettuali riguardo i generi musicali,le famiglie degli strumenti.

In rima hanno drammatizzato la vita e la carriera dei seguenti personaggi: G.Rossini,E.Cecchetti,F.Solari,B.Gigli,S.Bruscantini,R.Tebaldi,A.Cerquetti,A.Sorichetti, L.Di Bella,la Junior Band.

Inoltre,diretti dal maestro Cristiana Chmielewski, gli alunni hanno eseguito un brano con il flauto dolce, emozionando il pubblico.

L’esperienza legata alla musica ha permesso loro di appassionarsi  a questa disciplina e ad apprendere il valore di “fare squadra” e di essere uniti.

DSC03771 DSC03772 DSC03775 DSC03776 DSC03778 DSC03780