ORIENTAMENTO

orientamento 3  CARORIENTAMENTO 2019-20      

In questa sezione pubblichiamo le attività di Scuola Aperta che ci pervengono dalle Scuole Secondarie di II grado

 

Prospetto riassuntivo di tutte le date di Scuola Aperta pervenute:

DATE SCUOLE-APERTE IST. SUPERIORI  aggiornate al 03 dicembre

‘Io scelgo, Io studio’ campagna Miur per l’Orientamento     

Una nota di indirizzo destinata alle scuole, uno spot tv, un sito dedicato aperto al contributo di istituzioni scolastiche e studenti, una task force di esperti a disposizione dei ragazzi: questi gli strumenti in campo per aiutare chi frequenta la scuola secondaria di I e II grado a fare la propria scelta per il futuro.  

Una ‘scatola’ che raccoglie tutte le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo: è il sito. Una task force di esperti risponderà via e-mail alle domande dei ragazzi che, a partire dalla home page, potranno subito trovare, grazie ad una grafica semplificata, la sezione di loro interesse.

Per gli 11-13enni la navigazione si snoda fra pagine dedicate a istituti professionali, tecnici, indirizzi liceali e formazione professionale regionale.

IoScelgoIoStudio    linee_guida nazionali per l’orientamento permanente    

 In vista dell’imminente necessità per studenti e famiglie di individuare la scelta più idonea  per la prosecuzione degli studi,la Provincia di Macerata ha predisposto  una “Guida alla nuova Scuola Secondaria di II grado” contenente gli indirizzi, i profili ed i quadri orari del Licei, degli Istituti Professionali   e Tecnici reperibile  all’indirizzo  http://scuola.provincia.mc.it/wpcontent/ blogs.dir/3/files/pubblicazione-guida-all a-nuova-secondaria-superiore.pdf