Il progetto nasce nell’ottica di un percorso di curricolo verticale di educazione ambientale, scelto dall’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi per il corrente anno scolastico, un percorso didattico che intende promuovere negli alunni la conoscenza del proprio ambiente di vita, sensibilizzarli al rispetto della natura e far maturare la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ciascuno e di tutti per poterla salvaguardare e contribuire così a perseguire gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 (Obiettivo 14. “la vita sott’acqua”, conservare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile).

Il laboratorio multisensoriale è stato pensato e progettato come un piccolo luogo avvolgente ed accogliente, fatto di luci, colori, odori, essenze, oggetti ed immagini. E’ un ambiente che stimola i sensi, vista, tatto, olfatto, udito, propriapercezione (la capacità cioè di percepire il proprio corpo nello spazio) e senso estetico per promuovere benessere ed accompagnare lo sviluppo senso-motorio e psico-relazionale e facilitare l’inclusione tra i partecipanti.

E’ un luogo che i bambini stessi definiscono “magico”, che ha preso forma lentamente, grazie al loro contributo creativo: qui i bambini ricreeranno il rumore dell’infrangersi delle onde agitando i loro piedini su coralli di plastica colorata, sentiranno la difficoltà di camminare sui sassi, così come il piacere di infilare i piedini nella sabbia, entreranno in un antro marino per ascoltare la musica del mare attraverso le conchiglie o strumenti sonori di cartone, assaggeranno ciò che è salato e lo distingueranno dal dolce e dall’insipido attraverso l’angolo sensoriale del gusto. Affonderanno le loro manine nella sabbia, faranno i castelli e scriveranno il loro nome, pescheranno con delle pinze le conchiglie dentro una vasca colma di acqua, annuseranno l’odore della brezza marina, faranno travasi di pastina e cercheranno di scoprire toccando, spiando e annusando gli oggetti nascosti nelle scatole magiche. Infine si immergeranno nei mondi marini di Monet , di Hokusai, di ….. per fingersi marinai giapponesi in lotta con la grande onda o pescatori di un villaggio francesi che escono dal porto all’alba proprio quando il sole, nascendo, tinge di rosso le acque del mare.

Il mare a scuola – leggi l’articolo