ISC Via Ugo Bassi

VISITA AL PALAZZO BUONACCORSI – scuola dell’infanzia “Via Ciro Menotti”

Il 23 maggio 2018 i bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia “Via Ciro Menotti” si sono recati a Macerata per visitare il settecentesco palazzo della famiglia Buonaccorsi. La scelta di questa uscita didattica è stata motivata dal Progetto di Plesso “Con un quadro…scopro il mondo”, che le insegnanti hanno portato avanti per l’intero anno scolastico, incentrando su di esso tutte le attività didattiche. L’entusiasmo dei bambini è iniziato già dal mattino, quando saliti sul pullman hanno allacciato le cinture per affrontare il viaggio.

Tutti hanno mostrato grande stupore all’arrivo, quando hanno visto il grande cancello del palazzo e all’interno un cortile con delle imponenti statue. All’ingresso sono stati accolti da due guide che gentilmente hanno accompagnato i “piccoli visitatori” all’interno del palazzo. Lungo il percorso i bambini hanno potuto ammirare la loggia ed i saloni decorati, i dipinti su tela sia di arte antica che moderna, oltre a varie opere d’arte futuristiche. L’attenzione dei bambini è stata catturata in modo particolare dal salone dell’Eneide, detto “il salone delle feste”, dove tutte le pareti erano abbellite da quadri di diverse dimensioni. La guida ha consigliato loro di stendersi a terra per poter meglio ammirare gli affreschi del soffitto da una prospettiva diversa, vivendo il piacere di osservare una cosa così maestosa, cercando di volta in volta i personaggi suggeriti dall’accompagnatore. E’ stata proposta ai bambini anche una speciale “caccia al tesoro”: hanno individuato le conchiglie visibili in modo sparso nel marmo dell’enorme pavimento.

L’ultima parte della visita al palazzo è stata dedicata al museo della carrozza, dove ne sono conservate alcune di varie grandezze insieme ai loro accessori (selle, briglie), oltre a vari giocattoli antichi. In questa esperienza i bambini hanno mostrato interesse e curiosità nello scoprire e visitare insieme ambienti con caratteristiche differenti, rispetto a quelli vissuti nel loro quotidiano. In un secondo momento a scuola, hanno poi rielaborato questa esperienza attraverso conversazioni e rappresentazioni grafiche.

 

Arrivo al Palazzo Buonaccorsi di Macerata 

    

Visita delle sale, osservazione dei dipinti e delle installazioni 

  

 

Il salone delle feste: osservazione dei dipinti e degli affreschi

  

 

 

Il palazzo è sede del museo della carrozza

 

 

I bambini sono stati entusiasti e questi sono i loro elaborati