“Un Natale artistico” – scuola dell’infanzia “Via Ciro Menotti”

“Con un quadro scopro il mondo”… questo il nostro progetto annuale di plesso.

Il percorso è iniziato con un viaggio esplorativo “della street art” di Civitanova Marche e, tra attività di vario genere, è proseguito alla scoperta e conoscenza di quadri d’autore natalizi, di epoche e generi diversi.

Sono state proposte ai bambini, attraverso immagini alla LIM, alcune opere della nostra tradizione artistica relative alla Natività di vari autori (Giotto, Beato Angelico e Piero della Francesca). Insieme le abbiamo osservate, commentate e i bambini hanno provato ad immedesimarsi nei personaggi imitandone le posizioni e le espressioni. Così facendo hanno avuto la possibilità di guardarle da una nuova prospettiva, avvicinandosi ulteriormente sia all’arte che al valore e alle caratteristiche della Natività.

Con la festa di Natale, si è ricreata una suggestiva e “pittorica” atmosfera natalizia di gioia, pace e amore, con canti corali, quadri viventi e coreografie. Ogni quadro vivente dei bambini è stato accompagnato dalla proiezione dei quadri di questi famosi artisti, ai quali è stata affiancata la stupenda e incantevole “Notte stellata” di Van Gogh.

La festa si è conclusa con la poesia a tema “Quadro di Natale” e la proiezione dell’opera di Keit Haring “Famiglia unita”.

L’interesse e il coinvolgimento dei bambini si è manifestato in modo sempre più evidente in questo percorso nel mondo dell’arte, che permette e offre varie opportunità educative in merito alle conoscenze e agli apprendimenti. Come dice Albert Einstein: “La creatività è l’intelligenza che si diverte”.

 

Anche quest’anno è già Natale

 

Canto, coreografia bambini di 5 anni

“La notte stellata ” di Van Gogh

  

“Era una notte stellata…” Le stelline Canto, coreografia bambini di 3 anni

“Natività” di Piero della Francesca

 

Quadro animato, bambini di 5 anni

 

“Angeli” canto, coreografie bambini di 4 anni

“Natività” del Beato Angelico

 

Quadro animato, bambini di 5 anni

 

“Pastori” canto, coreografie bambini di 4 anni

“Adorazione dei Magi” di Giotto

 

Quadro animato, bambini di 5 anni

  

“Re Magi e cammelli” canto, coreografie bambini di 4 anni

Canto “Natale in tutte le lingue del mondo”

 

Rielaborazione grafica e verbale dell’evento

 

   

Famiglia unita di Kaith Haring …per il nostro biglietto di auguri