STREET ART NEI QUARTIERI DI CIVITANOVA MARCHE – scuola dell’infanzia “Ciro Menotti”

Il secondo appuntamento con la Street Artha avuto luogo il giorno 5 dicembre 2018 nello storico quartiere popolare San Marone, per poi proseguire lungo il Fosso del Castellaro, adiacente ad una delle piste ciclabili della città.

Rispetto al primo appuntamento, data la distanza dei luoghi da visitare, i bambini sono saliti sui mezzi pubblici vivendo l’esperienza in maniera più entusiasmante.

La prima tappa è avvenuta nei pressi della Coop, dove quattro enormi murales ricoprono ognuno un’intera facciata di altrettante palazzine popolari.

La seconda tappa lungo via D’Annunzio ha visto i bambini particolarmente colpiti dalla bellezza del murales raffigurante una donna mascherata con farfalle.

La terza invece è avvenuta dall’interno del pulmino causa impraticabilità della via pedonale: mentre il mezzo transitava lentamente, i bambini hanno potuto ammirarle coloratissime mura del fosso, realizzate con scritte ed immagini estreme a livello cromatico e figurativo.

I bambini, colpiti dall’originalità dei soggetti raffigurati, dalle dimensioni spropositate, nonché dall’estremizzazione figurativa, dai contrasti bianco nero, dalle tecniche miste di movimento e tridimensionalità, mossi da emozioni amplificate, hanno posto tantissime domande alle insegnanti provando ad interpretare l’intento degli autori.

Le realizzazioni grafico-pittoriche prodotte a scuola denotano il particolare interesse che i bambini hanno avuto per l’esperienza vissuta.