STREET ART AL PORTO – scuola dell’infanzia “Ciro Menotti”

Il progetto d’Istituto intitolato “Chiamatemi ARTE” va ad arricchire l’offerta formativa con la finalità di potenziare le competenze pratico-artistiche e storico-culturali degli alunni, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di I grado, partendo da un genere d’arte molto vicino alle nuove generazioni: la Street Art, ovvero l’arte pubblica partecipata per eccellenza.

L’originalità dell’approccio è data dalla conoscenza del territorio, inclusi i pregevoli esempi di murales presenti nella zona portuale e nei quartieri di edilizia popolare della nostra città.

Sullo sfondo di una splendida giornata di sole, il giorno 12 novembre 2018, i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia “Via Ciro Menotti” hanno effettuato un’uscita didattica nei pressi dell’area portuale, per osservare da vicino quei murales realizzati in occasione di “Vedo a colori”, un progetto di recupero urbano effettuato tramite un accattivante intervento pittorico.

Questa esperienza è stata per i bambini un momento di reale conoscenza mossa da curiosità ed entusiasmo verso i soggetti raffigurati, la tecnica utilizzata ed i contrasti cromatici significativi.

Tornati a scuola, i bambini si sono dilettati a descrivere ed interpretare con stupore ciò che i loro occhi erano riusciti a catturare.