Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria segna per il bambino un importante momento di crescita personale e sociale. L’incontro che si è tenuto giovedì 10 maggio presso la scuola primaria “Anita Garibaldi”, tra i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia “Via dei Mille” e quelli delle classi prime, ha avuto lo scopo di aprire una finestra sul nuovo mondo a cui i nostri piccoli alunni tra qualche mese accederanno. La visita alla scuola primaria ha permesso ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di entrare a contatto con gli ambienti fisici della scuola primaria, di conoscere nuove insegnanti, ma soprattutto di sperimentare la continuità del percorso didattico che hanno iniziato nel primo ordine di scuola. A tal fine gli alunni di cinque anni hanno svolto insieme a quelli della scuola primaria, attività riferite al metodo analogico di Camillo Bortolato, attività di ascolto, attività manipolative e attività riferite alla lingua inglese, sperimentando quindi il legame tra quanto svolgono alla scuola dell’infanzia e ciò che andranno a svolgere tra qualche mese alla scuola primaria.

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Attività di ascolto e attività manipolativa

Attività di inglese