Il 7 giugno, si è svolta presso la scuola dell’infanzia “Via dei Mille”, la festa conclusiva del percorso scolastico, in questo ordine di scuola, per i bambini di 5 anni delle sezioni A, B e C.

L’evento didattico, svoltosi interamente in inglese, ha dimostrato non soltanto i traguardi raggiunti dagli alunni nella comprensione della seconda lingua in cui sono stati guidati dalla professoressa Roberta Sabatini in collaborazione con le insegnanti di sezione, ma anche alcune delle competenze che si richiedono alla fine del percorso alla Scuola dell’Infanzia.

Durante la rappresentazione gli alunni hanno immaginato di trascorrere una bellissima giornata di sole all’aria aperta, in un parco inglese dove hanno potuto svolgere giochi motori.

Interessante è stata l’esecuzione delle attività riferite al metodo analogico di Bortolato a livello motorio attraverso cui gli alunni hanno dimostrato di saper contare, individuare le posizioni dei numeri sulla linea del 10, individuare il numero precedente e il numero successivo e compiere semplici calcoli anche in lingua inglese.

Emozionante è stata la consegna a ciascuno degli attestati di frequenza alla scuola dell’infanzia con i quali, ormai da tradizione, si segna il passaggio alla scuola Primaria.

La festa si è conclusa con un’esplosione di allegria che ha coinvolto docenti e bambini.

Da parte delle insegnanti un grande in bocca al lupo ai piccoli alunni per i prossimi percorsi scolastici e per il loro futuro!

I bambini si incontrano, nel loro immaginario, in un parco inglese..

  

 

..ricoperto di fiori

  

  

 

Decidono di giocare insieme…

 

 

…strega comanda colore..

  

…la staffetta…

   

 

…. e poi mostrano le loro competenze acquisite a livello logico matematico anche utilizzando la lingua inglese..

 “Il metodo analogico”

 

 

 

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !!!