Il 31 MAGGIO 2018 i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “Ciro Menotti” sono andati in visita alla Scuola Primaria “Silvio Zavatti”.

Quanta emozione e trepidazione all’ingresso, quando aspettavano i ragazzi e le insegnanti di quinta che li avrebbero scortati e accompagnati a “esplorare la nuova scuola”.

Dopo i saluti di rito, i bambini di quinta hanno preso per mano i piccoli e li hanno accompagnati di sopra, in una classe corredata di LIM e insieme hanno visto il video di una canzone di Benvenuto, poi i bambini sono stati divisi in due classi.

I ragazzi di quinta hanno riletto e fatto scoprire il finale di una storia in sequenze, a cui i bambini dell’Infanzia avevano lavorato la settimana precedente, senza però conoscerne il finale. Si tratta di una storia di amicizia “ambientata in un quadro di Mondrian”. Prima i bambini dell’infanzia hanno condiviso le varie ipotesi fatte a scuola, poi i ragazzini di quinta hanno svelato il finale, infine insieme hanno colorato la scena conclusiva ricomponendo un famoso quadro del pittore.

Dopo la merenda e alcuni giochi in giardino, a gruppi, i bambini sono stati accompagnati dai più grandi e dalle maestre, a visitare la scuola: la palestra, l’aula di musica, l’aula di scienze, le varie aule…

Ritornati di nuovo nelle classi, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno posto delle domande ai più grandi, su ciò che avrebbero trovato a Settembre… tante le curiosità che i più grandi hanno soddisfatto!!

Al termine i ragazzi di quinta hanno regalato ai più piccoli un segnalibro, con raffigurato il quadro oggetto della storia.

Dopo i saluti, i bambini, accompagnati dalle maestre, si sono incamminati alla volta della Scuola dell’Infanzia, un po’ emozionati, con tanta gioia nel cuore e i volti contenti e soddisfatti. Ormai sono pronti ad affrontare una nuova avventura, quella della crescita, segnata dal passaggio alla Scuola Primaria, forse con un po’ di consapevolezza in più e con meno timore nel cuore 

 

Attività in sezione

 

 

Incontriamo gli alunni della scuola primaria

  

 

 

iniziano le attività… insieme lavoriamo

  

 

la merenda in giardino…

 

 

…e una visita alla scuola

 

 

curiosità…

 

 

il segnalibro!