Anche quest’anno bambini e insegnanti delle sezioni A, B e C della scuola dell’infanzia “Via dei Mille” a indirizzo comune, hanno rievocato la Natività realizzando il presepio di “Via dei Mille” arrivato alla sua XI edizione. Le aule si sono trasformate in laboratori creativi in cui giorno dopo giorno con passione e dedizione bambini e insegnanti hanno trasformato oggetti di recupero come cartoni e tappi in sughero, in personaggi, minuziosi particolari e ambientazioni che hanno dato vita alla rievocazione storico religiosa più sentita nella nostra cultura: il presepio. Il percorso intrapreso dagli alunni, volto alla conoscenza di “Civitanova Alta tra storia e leggenda”, ha portato a collocare le scene della Natività tra le vie della Città Alta, ricostruendo così le mura di un castello medioevale con le sue opere di grande bellezza architettonica quali Porta Marina, Porta Zoppa, la chiesa di San Paolo, il palazzo della delegazione comunale, il teatro Anibal Caro, il Ghetto Ebraico, il Bastione di Porta Mercato e i suoi suggestivi vicoli. Grande il coinvolgimento degli alunni e molteplici gli apprezzamenti ricevuti.

Il presepio e alcuni particolari