Lunedì 23 maggio 2022 ricorre il trentennale della Strage di Capaci, in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo insieme agli agenti di scorta. Nello stesso anno, il 1992, con la strage di via d’Amelio, anche il giudice Paolo Borsellino, amico e braccio destro di Falcone nella lotta contro la mafia, perse la vita insieme alla sua scorta in un attentato dinamitardo: era il 19 luglio.

Poiché, come disse Falcone, “gli uomini passano, le idee restano”, proprio la data del 23 maggio segna oggi la celebrazione della Giornata della Legalità, e gli alunni della scuola secondaria di I grado “Annibal Caro” di Civitanova Marche hanno ricordato il sacrificio di chi ha combattuto, anche a costo della vita, contro la criminalità organizzata, e hanno riflettuto intorno ai temi di legalità, giustizia e libertà. I lavori che gli alunni hanno prodotto sono poi stati appesi ad un ulivo del giardino della scuola, per rievocare simbolicamente l’Albero di Falcone a Palermo ed esprimere così i propri propositi di impegno sociale.