Uscita didattica all’Agriturismo di Penna San Giovanni, 4 giugno.

Scuola dell’Infanzia V.V.Veneto.

Siamo tornati all’Antico gusto perché ritenevamo che fosse una bella esperienza da ripetere, in considerazione di diversi fattori. I bambini lo scorso anno si erano trovati bene, il luogo è senza pericoli, ci sono molte cose da vedere e da fare: le mucche al pascolo, i vitellini, il toro, la stalla gigantesca ed il fieno, il grande trattore, il parco giochi, la preparazione del formaggio e l’impastatrice grande.

E poi l’esperienza di infarinarsi il viso, impastare la massa e fare la pagnotta di pane, mettere il pane sulla grande pala e fare questa operazione in fretta perché il forno non deve raffreddarsi, altrimenti il pane non sarà ben cotto.

Ogni bambino, come lo scorso anno, ha portato con orgoglio il suo pane a casa.

Il momento del pranzo è molto formativo: i bambini sono autonomi, anche i più piccoli si sentono grandi, tutti mangiano senza fare storie e richiedono il bis ai camerieri. È un momento di festa, che viene sottolineato anche dal dolce.

I bambini sono stati contenti di tornare all’Agriturismo. Si sono comportati bene, non hanno sporcato l’ambiente ed il personale dell’Agriturismo ha notato ed apprezzato questa correttezza.

Le uscite didattiche infatti sono anche un’occasione importante per verificare se i bambini danno ascolto alle insegnanti e comprendono come ci si comporta anche in un ambiente diverso dalla scuola.