Attivazione servizio PAGO in RETE. Pagamento elettronico

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, comma 2 del D.lgs n. 21/2017 e ss.mm., tutti i pagamenti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e, quindi, anche nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, dovranno essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPa e non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.

I genitori/tutori dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, attraverso il portale Pago in Rete, così come indicato nel DI. 76 del 16 luglio 2020 – “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” all’art. 24, c. 2.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma per effettuare i seguenti pagamenti:
• Quota assicurativa obbligatoria degli alunni
• Contributo volontario
• Quota per viaggi di istruzione e uscite didattiche
• Altre quote da corrispondere a vario titolo alla scuola

A tal fine il nostro Istituto Comprensivo, per facilitare le famiglie all’accesso di questo nuovo sistema di pagamento, utilizzerà un software specifico messo a disposizione sul registro elettronico denominato Pago Nuvola che consentirà di effettuare agevolmente i versamenti dovuti alla scuola.

L’Istituto ha acquistato anche l’applicazione per dispositivi Android e IOS “Nuvola App tutore e studente” che i genitori possono installare sui propri dispositivi.
Tutorial di presentazione dell’app” Nuvola App tutore studente”: https://www.youtube.com/watch?v=HwILdrOIYn0

L’accesso avverrà con le credenziali in uso per entrare nel registro elettronico.

PER ESEGUIRE PAGAMENTI ELETTRONICI  BASTA SEGUIRE LE SEGUENTI ISTRUZIONI

1. MODALITA’ DI PAGAMENTO
    Effettuato l’accesso al Registro Elettronico NUVOLA (area Pagamenti) si trovano gli Avvisi di pagamento e
    i dati necessari emessi dalle segreterie scolastiche.
    Il genitore/tutore può decidere di pagare:
    • con modalità OFFLINE presso: Uffici postali
    Ricevitorie
    Sportelli bancari o altri prestatori
    di servizi di pagamento (detti PSP)
    presentando il documento di pagamento che riporta BAR-Code e QR-Code (scaricabile da Nuvola).
    • con modalità ONLINE collegandosi al Portale PAGO IN RETE con carta di credito, bollettino
    postale online o addebito in conto.
    (Pago in rete- come effettuare un pagamento:  https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0

Pagamento dall’area riservata di Nuvola    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/effettuare-un-pagamento

manuale

N.B a partire dal 1° marzo 2021 l’accesso dei nuovi utenti all’area riservata del Miur può avvenire esclusivamente utilizzando le credenziali Spid.

2. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO “PAGO IN RETE”

Per visualizzare gli avvisi di pagamento i genitori dovranno seguire la seguente procedura:

• entrare in Nuvola Registro Elettronico-Area Pagamenti con le medesime credenziali utilizzate per eseguire il login al registro elettronico
  • cliccare sulla dicitura CONNESSIONE  PAGO IN RETE
  • leggeere l’informativa e inserire la spunta nella casella ” AUTORIZZAZIONE AD ASSOCIARE IL CODICE FISCALE DEL TUTORE ALL’ALUNNO ALL’INTERNO DI PAGO IN RETE”

( questa procedura va effettuata una sola volta durante il  percorso scolastico dell’alunno)

Si consiglia di associare il codice fiscale di entrambi i genitori affinchè possano effettuare il pagamento on line direttamente in Pago in Rete senza spese aggiuntive.

3. CONTROLLO DEI PAGAMENTI
• Entrare in NUVOLA REGISTRO ELETTRONICO – AREA PAGAMENTI
• Selezionare i pagamenti che riportano la scritta “DA PAGARE” o ALTRI STATI
Nell’avviso saranno contenute le istruzioni sulle diverse modalità con le quali è possibile effettuare il pagamento.

Le famiglie degli alunni sono, pertanto invitate ad autorizzare l’associazione dell’alunno nella piattaforma Pago in Rete altrimenti non sarà possibile trovare nella sezione
“Pagamenti” l’avviso telematico emesso dalla scuola e/o riceverlo via mail.

come visualizzare-i-pagamenti-in-area-tutore

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link