Martedì 13 novembre 2018 , presso la Scuola Secondaria di I grado “A. Caro”, avrànno  luogo i “Giochi d’Autunno”, gara di giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Ai Giochi parteciperanno 109 alunni suddivisi in tre categoria:

CE – allievi di quarta e quinta Scuola Primaria (33 alunni);

C1 – studenti di prima e seconda Scuola Secondaria  (62 alunni);

C2 – studenti di terza Scuola Secondaria  (14 alunni).

La correzione delle schede risposta consegnate dai partecipanti al termine della prova sarà effettuata direttamente dal Centro Pristem che provvederà a stilare le rispettive classifiche e a comunicarle  all’Istituto entro il mese di gennaio.

INFORMAZIONI IMPORTANTI per lo SVOLGIMENTO dei  GIOCHI D’AUTUNNO

DURATA DELLA PROVA:

60 minuti per la scuola primaria  e  90 minuti per la scuola  secondaria

L’inizio della gara è fissato alle ore 15.00.

Si consiglia, pertanto, di arrivare, presso la scuola “A. Caro”, alle ore 14.45, in tempo utile per trovare l’aula dove si è inseriti, controllando il proprio nome sull’elenco affisso sulla porta.

Il fine gara è fissata alle ore 16.00 per gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alle 16.30 per gli alunni della Scuola Secondaria.

MATERIALE CONSENTITO: forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).

CATEGORIE:
La categoria CE (4^ e 5^ scuola primaria) affronterà i quesiti riportati su un foglio specifico per la categoria.

La categoria C1 (1^ e 2^ Scuola Secondaria) affronterà i quesiti contrassegnati dal numero 1 fino al numero 8

La categoria C2 (3^ Scuola Secondaria) risolverà i quesiti contrassegnati dal numero dal numero 5 fino al numero  12.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:

• numero di quesiti correttamente risolti;
  • punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n.5 = 5 punti);
  • tempo impiegato;
  • data di nascita.

Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.

RACCOMANDAZIONI

Per tutti, i “Giochi d’Autunno” saranno un’esperienza positiva e un’occasione di crescita se gestiti e condotti con serietà.

Nessuno deve copiare, non tanto per il fatto in sé, quanto per il significato che vogliamo attribuire alla manifestazione e la soddisfazione che deve derivare ai concorrenti dall’essersi “messi in gioco” responsabilmente; si può anche consegnare il foglio-risposte “in bianco” o magari rispondendo correttamente solo a qualche quesito, ma questo dopo averci provato ed essersi impegnati a dare il meglio di se stessi.

DURANTE LA GARA:

1. I professori sorveglianti non possono fornire aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo.
  2. Non si può uscire dall’aula durante la gara.
  3. Non si può tenere il cellulare, anche se spento. I cellulari devono essere depositati sulla cattedra.
  4. Al termine della gara devono essere restituiti tutti i fogli

COMPILAZIONE DEL FOGLIO-RISPOSTE:

I concorrenti dovranno compilare IN STAMPATELLO l’intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti.

Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice. Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi.