Il ritorno a scuola dopo la pausa per le festività pasquali ha portato belle novità agli studenti delle scuole primarie Garibaldi e Zavatti e agli studenti della scuola secondaria di primo grado A. Caro: le vecchie LIM sono state sostituite dai nuovi monitor touch screen.

L’ISC Via Ugo Bassi si è aggiudicato infatti un rilevante contributo a seguito della partecipazione ad un importante progetto PON, bandito a settembre, che si avvale di fondi europei destinati alle scuole.

Le LIM, di cui tutte le classi ormai da anni erano dotate, hanno lasciato spazio ai nuovi monitor digitali interattivi touch screen che rappresentano la naturale evoluzione della tecnologia in ambito didattico.

Oltre a promuovere l’innovazione tecnologica dell’Istituto questi monitor supportano l’esperienza di apprendimento grazie alle diverse funzionalità interattive che permettono la ricerca, l’acquisizione e la rielaborazione di contenuti web come integrazione ai più classici strumenti didattici. Gli schermi inoltre hanno la funzione di condivisione diretta con gli altri dispositivi presenti, creando così vere e proprie classi laboratorio e facilitando il lavoro in piccoli gruppi.

L’arrivo degli schermi ha richiesto la solerte dedizione del nostro Dirigente Scolastico Maurizio Armandini, che ne ha seguito il percorso, non privo di disguidi, dalla produzione alla consegna.

L’istallazione finale è avvenuta in tempi record durante le vacanze pasquali e ha fatto in modo che tutte le classi potessero fin da subito usufruire delle potenzialità di queste nuove strumentazioni.

Un anno scolastico che si concluderà quindi con l’apprezzamento degli studenti che stanno già esplorando le innumerevoli applicazioni e gli strumenti disponibili, entusiasti in primo luogo per la qualità delle immagini e la facilità di fruizione.

Soddisfazione anche da parte dei docenti già a lavoro per formarsi ulteriormente ed utilizzare a pieno tutte le risorse dei nuovi schermi.