Si è concluso da poco il percorso che ha portato la scuola “Annibal Caro” a essere la prima scuola della regione Marche ad ottenere la certificazione di Scuola Blu Europea, entrando di fatto a far parte del Network of European Blue School, una rete di scuole, coordinate dal Forum Marittimo della Commissione Europea, con il comune scopo di creare consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti del nostro oceano.

Le classi prime, accompagnate nel percorso dalle insegnanti di Scienze e di Lettere, hanno preso parte ad attività didattiche aventi come tema la biodiversità e la conservazione dell’ambiente marino. Il titolo del progetto che ha consentito di ottenere la certificazione è “Conosci il tuo mare” ed è rientrato nell’UdA di Educazione civica che le insegnanti della scuola secondaria di I grado hanno proposto agli studenti di prima durante il primo quadrimestre: “Il mio ambiente”.

Essenziale è stato il contributo della Dott.ssa Agnese Riccardi, dottoranda in Biologia Marina presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Le attività da lei proposte (un webinar, un’uscita didattica e un workshop in classe) hanno gettato le basi per riflessioni di carattere scientifico e personale che gli studenti hanno apprezzato e accolto con grande interesse.

Durante l’uscita presso la spiaggia del Lungomare Piermanni di Civitanova Marche gli alunni hanno effettuato un’attività di Citizen Science: un monitoraggio costiero per individuare i materiali maggiormente presenti in spiaggia e per scoprire, attraverso l’analisi dei ritrovamenti di origine biologica, gli animali che vivono nel mare.

Studenti con un quadrato per campionamenti.

Gli studenti posizionati lungo la linea di accumulo della spiaggia.

In classe gli studenti hanno potuto cimentarsi in un workshop laboratoriale sulle tartarughe marine, prendendone in considerazione biologia, etologia e minacce alla conservazione delle specie mediterranee.

La Dott.ssa Riccardi durante il workshop in classe espone le specie di tartarughe marine del Mediterraneo e mostra un carapace di Caretta caretta (tartaruga comune).

Un alunno analizza e identifica gli organi interni di una tartaruga marina.

Successivamente le insegnanti di Lettere hanno guidato i ragazzi in un percorso di consapevolezza delle proprie emozioni nei confronti del mare attraverso letture, produzioni scritte e riflessioni collettive. Infine le docenti di Scienze hanno raccolto le nuove conoscenze acquisite inserendole in un contesto più ampio di salvaguardia ambientale.

Il percorso, di grande rilievo didattico e culturale, apre la strada a una progettazione sempre più interdisciplinare e verticale, da estendere a tutto l’Istituto Comprensivo, con lo scopo di far acquisire ai ragazzi conoscenze sulla propria città, Civitanova Marche, una città di mare, con una storia e un futuro che lo riguardano, ma anche gettando uno sguardo più in là, proiettandosi verso i problemi che affliggono gli oceani del mondo.