Giovedì 19 aprile, si è svolta presso la scuola dell’infanzia “Via dei Mille”, la presentazione delle attività riferite al percorso curato dall’esperta Romina Vita “Educazione al gesto grafico”.

Attori principali i bambini di 4 anni delle sezioni A, B e C che con una straordinaria compostezza hanno mostrato ai propri genitori il raggiungimento consapevole di alcuni movimenti della scrittura: dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra, tracciare cerchi, precursori dell’ovale delle lettere corsive, in senso antiorario. Il tutto attraverso l’affinamento di alcuni movimenti in cui entrano in campo spalla, braccio, avambraccio, polso, mano e dita che conduce poi ad una prensione corretta dello strumento per scrivere.

Le attività svolte a livello laboratoriale sono state eseguite in varie modalità: col dito su un piano di farina, alla LIM, e con matita su fogli allo scopo di evidenziare le diversità dei movimenti e dei muscoli che vi entrano in campo. Durante lo svolgimento di ciascuna di esse, la grafologa ha spiegato l’importanza e la funzione che esse assumono nel percorso della scrittura e quindi negli apprendimenti futuri dei bambini.

 

 

 

Movimenti con le mani 

  

 

 

Appallottolare la carta usando una sola mano

  

 

 

Lanciare la pallina con il solo uso del pollice e dell’indice 

  

 

Tracciare segni alla LIM

  

 

Tracciare segni sulla farina

  

 

 

Tracciare segni sul foglio…

La pioggia, dall’alto verso il basso con un tratto pesante e uno leggero…

 

 

La chiocciola muovendo la matita in senso antiorario…

 

Il bruco… tanti cerchi, uno accanto all’altro  in senso antiorario