Si è svolta lunedì mattina presso il Comune di Civitanova Marche, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e dell’assessore Barbara Capponi, la cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera verde alle scuole civitanovesi che hanno aderito al programma Eco-Schools 2023, il progetto di educazione ambientale della Fee (Foundation for Environmental Education), al quale partecipano ogni anno oltre 20 milioni di studenti in tutto il mondo.

Nell’anno scolastico 2022/2023 i bambini della scuola dell’infanzia Via Ciro Menotti (La Conchiglia) hanno partecipato con il progetto “Natur’Arte”, finalizzato a promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente. Sono state proposte attività al fine di sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata e al riciclo di materiali di uso comune (vari tipi di carta e cartone) e di elementi naturali raccolti nell’ambiente. Essi hanno inoltre conosciuto i processi di trasformazione dell’albero per la realizzazione della carta ed hanno riflettuto sull’importanza dello stesso che ha per l’uomo e sulla necessità di abbattere meno alberi possibili. Attraverso l’attivazione di un laboratorio si è giunti alla comprensione di come si possa riutilizzare carta già usata per crearne di nuova. Il progetto è stato accolto con grande interesse ed entusiasmo da parte dei bambini e delle loro famiglie che hanno partecipato attivamente alle finalità del progetto mettendo in atto comportamenti “ecologici” anche in ambito domestico.

I bambini della scuola dell’infanzia La Conchiglia e le insegnanti Cancellieri (referente progetto) e Rosetti ritirano la bandiera verde 2023

Gli studenti delle classi prime dello scorso a.s. della scuola Annibal Caro hanno partecipato con il progetto “Un mare di plastica”, che ha visto la collaborazione del Dott. Marco Gastaldi dell’Università di Camerino. Le attività, lezioni frontali e laboratoriali, hanno visto i ragazzi protagonisti del processo di apprendimento. Essi hanno potuto toccare con mano la quantità di rifiuti di plastica prodotta in media da una famiglia in una settimana, hanno imparato a riconoscere le microplastiche in un campione di sabbia marina, hanno prodotto bioplastiche, e infine raccolto e analizzato i rifiuti trovati nell’ambiente marino della spiaggia del Lungomare Piermanni di Civitanova Marche. Il progetto ha avuto una grande ricaduta didattica ed è confluito nell’insegnamento delle Scienze e dell’Educazione Civica, seguendo il percorso di attenzione e cura verso l’ambiente che l’Istituto Comprensivo ha da tempo avviato.

Alcuni alunni della scuola Annibal Caro ricevono la bandiera verde 2023
Il sindaco di Civitanova Marche con i bambini della scuola dell’infanzia La Conchiglia.

Di seguito il link all’articolo di “Vivere Civitanova”: https://www.viverecivitanova.it/2023/12/12/progetto-eco-schools-2023-le-scuole-di-civitanova-marche-ricevono-la-18-bandiera-verde/223013

Scuola Secondaria ANNIBAL CARO

VIA NELSON MANDELA 10