“Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?”

Duccio è un simpatico promotore del Maggio dei libri. Tutti gli anni, durante questo mese scorrazza per i cieli incontrando tanti bambini.

Quest’anno ha fatto visita ai primigini dell’Istituto che con lui hanno inventato delle bellissime storie.

L’invenzione della storia a cura di ogni singolo gruppo classe è stato l’apice e conclusione del laboratorio metafonologico condotto dall’ins. Paola Calafati in tutte le classi prime.

Inventare storie esercita e sviluppa nei bambini una serie di facoltà che sostengono il processo di apprendimento della lettura perché crea un legame concettuale stabile tra il linguaggio verbale e  quello l’iconico  più formale e strutturato quale è la scrittura. Mentre inventano la storia e i vari passaggi, l’attività mentale dei bambini è orientata dalla creatività, ma richiamata alla logica conseguenziale delle vicende, da restituire poi in una forma sintatticamente coerente. 

Gioco e gioia hanno caratterizzato i momenti di invenzione della storia e in questo clima, con leggerezza, i bambini hanno esercitato un pensiero metacognitivo allenandosi a capire che il pensiero deve sempre precedere l’azione. 

 

Dunque, i bambini devono entrare in contatto con questa funzione cognitiva di cui non sono consapevoli e “sentirla” come uno strumento a loro disposizione per apprendere cose nuove e/o risolvere problemi.

 Il pensiero è presente in ogni fenomeno cosciente: è l’attività che percepisce, elabora ricordi, coordina immagini, astrae, compara, giudica, ragiona. Abbiamo un pensiero percettivo che ci mette in contatto con gli avvenimenti che accadono in noi e nel mondo esterno; un pensiero immaginativo che ci rappresenta i dati percepiti o evocati dal passato; un pensiero associativo che stabilisce un certo ordine tra i vari fenomeni psichici; un pensiero affettivo che elabora le manifestazioni della nostra affettività; un pensiero volitivo che presiede ad ogni azione volontaria.

Nell’invenzione di storie c’è tutto questo.

 

In allegato i testi inventati dai  bambini delle classi prime

CLASSE IA -Anita Garibaldi- “DUCCIO HA VOGLIA DI VOLARE”

 CLASSE IB -Anita Garibaldi- “LA STORIA DI DUCCIO E I PALLONCINI”

CLASSE IC – Anita Garibaldi  “DUCCIO VOLA NEL CIELO”

CLASSE ID- Anita Garibaldi- “LE STREPITOSE STORIE DI DUCCIO IL BASSOTTO NEL MAGICO MONDO DEI LIBRI”

CLASSE IA -Silvio Zavatti – ” DUCCIO SCOPRE IL MONDO VOLANDO CON I PALLONCINI!”

CLASSE I B Silvio Zavatti – “DUCCIO IL CANE ACROBATA”