IL LIBRO BIANCO DELLA SOLIDARIETA’

Il nostro Istituto ha una lunga tradizione nell’attivazione di iniziative di CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDARIETA’.

La profonda convinzione che la Scuola debba formare cittadini consapevoli orientati ad NUOVO UMANESIMO , ci fa aderire totalmente agli obiettivi indicati in modo palese dalle nuove indicazioni per il curricolo:

” – insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l’universo, il pianeta, la natura, la vita, l’umanità, la società, il corpo, la mente, la storia – in una prospettiva complessa, volta cioè a superare la frammentazione delle discipline e a integrarle in nuovi quadri d’insieme.

– promuovere i saperi propri di un nuovo umanesimo: la capacità di cogliere gli aspetti essenziali dei problemi; la capacità di comprendere le implicazioni, per la condizione umana, degli inediti sviluppi delle scienze e delle tecnologie; la capacità di valutare i limiti e le possibilità delle conoscenze; la capacità di vivere e di agire in un mondo in continuo cambiamento.

– diffondere la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione umana (il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione ineguale delle risorse, la salute e la malattia, l’incontro e il confronto di culture e di religioni, i dilemmi bioetici, la ricerca di una nuova qualità della vita) possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline e fra le culture.”

L’esercizio della Solidarietà non si improvvisa, per tale motivo vogliamo far emergere e mettere in relazione i comportamenti solidali e prosociali posti in essere nel contesto familiare.  Come strumento di indagine e raccolta di dati abbiamo pensato ad un LIBRO BIANCO dove ciascuno potrà registrare le sue azioni solidali compilando, in modo anonimo, la scheda qui allegata. Successivamente potremo costruire con gli alunni la MAPPA MONDIALE DELLA SOLIDARIETA’ DEL NOSTRO ISTITUO. In questo modo i nostri alunni potranno avere una rappresentazione positiva e  collaborativa della Società in cui vivono.

Scheda per la ricognizione delle azioni solidali poste in essere dalle famiglie e/o individualmente

la scheda  può essere:
  • compilata e inviata via mail a: paoletti.barbara68@tiscali.it; r.morresi@alice.it
  • compilata presso i singoli Plessi dove verrà prossimamente allestito, nei rispettivi ingressi, uno specifico angolo per il LIBRO BIANCO
  • compilata in occasione della Festa della solidarietà, il 29 settembre p.. in Piazza XX Settembre