Solidarietà

PROGETTO SOLIDARIETA’

“UN SACCO DI BENE”

Per il secondo anno il nostro istituto partecipa al progetto di solidarietà promosso dal Comune di Civitanova Marche denominato “Un sacco di bene”. Il progetto è volto a sensibilizzare ogni singolo alunno sul tema della solidarietà e chi vorrà potrà compiere piccoli gesti che insieme a quelli degli altri diventano aiuti preziosi per regalare un sorriso a chi si trova in situazioni di disagio. Nei plessi dell’ istituto verranno posizionati “sacchi” di raccolta dove i bambini e i ragazzi potranno depositare i prodotti, fra quelli indicati, che avranno deciso di donare.

Natale 2013

“GUARDA CHE TI RIGUARDA”  SOLIDARIETA’ nella Scuola dell’Infanzia

Il 16 dicembre e il 19 dicembre le scuole dell’infanzia di “Viale Vittorio Veneto” e Via dei Mille” hanno proposto alle famiglie una tombolata di Natale il cui ricavato andrà devoluto al progetto Solidarietà dell’Istituto.

Il progetto continua tutto l’anno scolastico.

Il plesso “Via Ciro Menotti” proporrà prossimamente un mercatino i cui oggetti verranno realizzati con materiale di riciclo.

La sensibilità delle famiglie a tali iniziative si è dimostrata anche nel dono di Natale offerto alla scuola: due pacchi contenenti materiale povero recuperato da ogni genitore.

Si ringraziano le famiglie per aver risposto positivamente a tutte le iniziative.

23 febbraio

SOLIDARIETA’

“GUARDA CHE TI RIGUARDA”  : i bambini etiopi adottati dalla “Caro”

L’ins. Paola Calafati Claudi e Merkkene

Una serie di fortunate coincidenze ci ha dato la possibilità di incontrare e conoscere a Sodo (Ethiopia- regione del  Wolayta) uno dei due bambini adottati a distanza da alunni, famiglie e docenti della Scuola Superiore di 1° “A. Caro”.

Il bambino che abbiamo potuto incontrare si chiama Markkene (si pronuncia MARKINE). Gli abbiamo consegnato le letterine scritte dagli alunni, gli abbiamo mostrato le foto della scuola e della festa di natale organizzata per raccoglier i fondi a loro necessari.

Incredulo e stupito Markkene ci ha accolto con poche parole e un meraviglioso sorriso, la sua risposta alle tante parole di amicizia inviategli dai bambini itailani.

Cliccando sull’immagine si può vedere un breve video che racconta di questo viaggio e mostra  degli scorci di realtà africana in cui Markkene vive.

Sebbene le immagini scorrano veloci, utilizzando il fermo immagine, si possono fare molte riflessioni e capire meglio il senso delle nostre azioni di solidarietà.

Paola