SCACCHI

 

SABATO 29 MARZO 2014 – FANO

 

RISULTATI CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE STUDENTESCO DI

SCACCHI A SQUADRE 

 

 scacchi

 

SCUOLA PRIMARIA

SQUADRA FEMMINILE: TERZA CLASSIFICATA

SQUADRA MASCHILE: QUARTA CLASSIFICATA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SQUADRA FEMMINILE:QUINTA CLASSIFICATA

SQUADRA MASCHILE: OTTAVA CLASSIFICATA

 

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI !!

 

____________________________________________________________________________________________________________________________ 

 

 RISULTATI DEGLI ALUNNI DEL NOSTRO ISTITUTO CHE HANNO PARTECIPATO

AI C.G.S.- Scacchi (Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado)

Campionato Provinciale Macerata –8 marzo 2014

 

 

La Scuola Primaria ha piazzato due squadre, la squadra femminile “A.Garibaldi” e la squadra maschile “S.Zavatti” al  secondo posto, conquistando l’accesso alle regionali.

 

La Scuola Secondaria è arrivata prima nel torneo femminile, su tre squadre che si sono tutte classificate; quella maschile si è piazzata al quarto posto, ma accede comunque alle regionali.

 

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI !

 

IMG_5295-ridIMG_5310-rid

 

IMG_5342r-ridfoto coppe scacchi

 

BCC 3

 

Campionato Regionale Giovanile Studentesco di Scacchi 2013 a Squadre – Regione Marche
(Scuole Elementari, Medie , Superiori)
Fano (Pesaro) Sabato 16 Marzo, h.9.45

 Superata la fase provinciale con il conseguimento di posizioni che hanno consentito l’accesso alla fase regionale, le squadre di scacchisti del nostro istituto hanno disputato il torneo regionale di scacchi. Tutti gli atleti si sono battuti con onore contro “avversari” di consumata esperienza, ottenendo individualmente e coralmente degli insperati successi nelle singole partite.

La classifica finale ha collocato al 9° posto la squadra maschile-misto della primaria e al 7° quella femminile, mentre la squadra femminile della secondaria di 1° ha ottenuto un ottimo 4° posto.

Purtroppo, la squadra maschile della secondaria di 1° non ha potuto prendere parte alla competizione perché la maggioranza dei componenti era contemporaneamente impegnata nei Giochi internazionali della matematica a San Benedetto. (pubblicheremo la classifica non appena disponibile).

La serietà e la diligenza con cui tutti gli alunni hanno condotto le partite, sia in caso di vittoria sia di sconfitta, fanno meritare loro il vivo apprezzamento e i ringraziamenti del Dirigente Scolastico, dott.ssa Antonella Marcatili, la quale condivide con i docenti e le famiglie la convinzione che il gioco degli scacchi sia “il gioco che conferisce più onore all’intelletto umano”.

classifica

BRAVI!
  

 

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi”di Civitanova Marche trionfano nei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi  – 2013 – fase provinciale

 

di Paola Ciocci

 

Nel suggestivo scenario che circonda la città di Camerino, attorniata da rocche incantevoli che richiamano i pezzi scacchistici del “Nobil Giuoco”, si è svolto domenica 3 marzo 2012 il Torneo di scacchi a squadre, riservato agli studenti della provincia,  promosso da MIUR, CONI e Federazione Scacchistica Italiana.

 Ottimo il comportamento degli studenti, divisi per ordini di scuola, che si sono contesi la vittoria sino all’ultima mossa.

Gli scacchisti sono stati preparati dall’Istruttore tecnico F.S.I. Adriano Carletti e coordinati dalle docenti referenti Franca Santini (per la S.S.I°) e Paola Ciocci (Scuola primaria).

Le squadre della scuola primaria hanno conquistato il primo posto (squadra maschile plesso “Anita Garibaldi”), il secondo è andato alla rappresentativa femminile (“Zavatti” e “Garibaldi”) il terzo alla squadra maschile dei ragazzi della “Silvio Zavatti”.

Con la compagine femminile si è aggiudicato il primo premio della classifica generale e il secondo con quella maschile, per la sezione di scuola secondaria di primo grado, il plesso “Annibal Caro”.

I gruppi sono ritornati a casa con un medagliere ricco anche  di buoni auspici per la prossima gara che li attende: la fase regionale per cui gli atleti si sono classificati, che avrà luogo a Fano, alla metà del mese di marzo.

 

 Parte del merito va riconosciuto al Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonella Marcatili, la quale, seppur di nuova nomina, ha molto sostenuto l’interesse degli alunni, dei docenti e dei genitori per il gioco degli scacchi, che caratterizza la Scuola da diverso tempo. “Abbiamo ancora una volta avuto la conferma  di come gli scacchi facciano scaturire in modo del tutto spontaneo una molteplicità di insegnamenti basilari sul piano educativo e formativo. L’attività scacchistica a scuola ha dimostrato di riuscire a migliorare negli alunni il pensiero strategico, i modelli comportamentali e le dinamiche relazionali. Al di là del risultato raggiunto sulle scacchiere l’esperienza è stata davvero significativa per tutti i nostri alunni.” 

 


 

                                 SELEZIONE PER I C.G.S. SCACCHI ALLA “SILVIO ZAVATTI”                                                                                                                                

 

La selezione per partecipare al torneo raccontata dai ragazzi…

 

Sabato 1° marzo il maestro di scacchi ci chiama per andare in biblioteca per fare delle gare di scacchi per dopo fare la selezione per chi andrà al torneo.

Il maestro ci aveva detto che prima dovevano andare i maschi, poi le femmine.

La selezione dei maschi è durata un ora e mezza e intanto noi femmine ci siamo riunite con le altre quinte a fare le prove di canto.

Tornati i maschi siamo andate noi femmine, abbiamo avuto solo un ora per giocare, quindi l’abbiamo rimandata a lunedì 3 marzo.

Io sono stata fiera del mio risultato e mi sono classificata tredicesima.

Una mia amica è arrivata quarta ed è riuscita ad andare al torneo.

Io quando ero piccola ci sapevo giocare ma col passare del tempo mi sono scordata.

All’inizio era noioso, però dopo mi è iniziato a piacere.

 

Claudia Marziali, 5° A

Plesso “S. Zavatti”

 

 Sabato 1° marzo  siamo andati nella biblioteca della nostra scuola per la selezione degli scacchi.

Inizialmente ci hanno diviso in maschi e femmine e noi maschi siamo andati per primi, abbiamo fatto quattro turni di gioco e li ho vinti tutti e quattro! Perciò mi sono classificato secondo e ora posso andare al torneo provinciale di San Severino Marche.

Mi sono divertito molto e spero di vincere anche la prossima volta!

 

Ghaddar Ali, 5° A

Plesso “S. Zavatti”

 

 

Sabato mattina, 1° marzo, ci sono venuti a chiamare per una selezione di scacchi.

Siamo andati in biblioteca, prima i maschi e poi noi femmine.

Il maestro Adriano, insieme alla maestra Raffaela, ci ha fatto giocare delle partite di scacchi per selezionare chi andrà a giocare il torneo a San Severino Marche.

Io mi sono classificata quarta, i primi quattro maschi e le prime quattro femmine “entravano”.

La prima è Linda, la seconda è Lucia, la terza è Gloria.

Adesso devo scegliere se partecipare o no, penso di si.

Questo gioco mi piace molto!! Credo che continuerò a giocarci!!

 

Gloria Natali, 5° A

Plesso “S. Zavatti”

 

ALCUNI MOMENTI DELLA SELEZIONE

selezione scacchi 10 selezione scacchi 9 selezione scacchi 8 selezione scacchi 7 selezione scacchi 6 selezione scacchi 5 selezione scacchi 4 selezione scacchi 3 selezione scacchi 2 selezione scacchi 1